7 consigli per un sito di successo

7 consigli per un sito di successo 


numero1CURA L'HOME PAGE: SPIEGA IMMEDIATAMENTE DI COSA TI OCCUPI.

curalhomepageL’home page è la pagina più importante del tuo sito web, la tua vetrina principale.

virgolette01
Immagina di camminare per le vie del centro..se non noti a prima occhiata in una vetrina qualcosa che ti piace, ti fermi a virgolettechiuseguardare? La risposta è ovviamente no.
 

 
Lo stesso ragionamento vale su Internet; se consideri poi che il tempo medio che un utente dedica ad una pagina web equivale a circa 2 secondi, capisci che è fondamentale far capire immediatamente al visitatore di cosa ti occupi, che prodotti/servizi produci e vendi, dove sei e quali sono eventualmente le tue promozioni in corso.  Prima di tutto, l’home page deve soddisfare le esigenze di comunicazione del tuo sito internet.. probabilmente lo sapevi che è la pagina nella quale avviene la maggiore percentuale di accessi, ma ti sorprenderà forse apprendere che è anche quella da cui avviene la maggior percentuale di uscite.

barraarancione
Sbagliando l’home page puoi rovinare le potenzialità comunicative del tuo sito; per questo motivo ti consigliamo di prestarci molta attenzione.

numero2 RENDI IL TUO SITO FACILMENTE NAVIGABILE: METTI A PORTATA DI CLICK I TUOI CONTENUTI.  

Il visitatore che accede al tuo sito deve essere subito incanalato nella giusta direzione; cerca di creare un percorso partendo dall’home page e di eliminare tutto quello che si frappone tra l’utente e i contenuti a lui destinati e premia l’usabilità del sito, la sua navigabilità ed i suoi contenuti rispetto alla grafica.
Fai in modo che il visitatore del tuo sito arrivi all’informazione che sta cercando in meno di 3 click.


numero3CONTENT IS THE KING: CONCENTRATI SUI CONTENUTI, NON SULLA GRAFICA.

Voglio un sito graficamente molto impattante.” Questo è il tipo di richiesta che fanno in molti. Quello che vogliamo provare a spiegare in questo articolo, è che un sito non deve piacere ai grafici: deve essere funzionale, deve piacere ai motori di ricerca. E i motori di ricerca preferiscono di gran lunga i testi alle immagini. I visitatori del vostro sito sono alla ricerca di informazioni utili, non vogliono perdere tempo a visualizzare una bellissima animazione su quanto è fantastica la vostra azienda.
virgolette01virgolettechiuse
Vuoi un esempio?  Nessuno quando visita la pagina di Google si meraviglia della
sua grafica accattivante, eppure questo non ha impedito al motore di ricerca di superare di gran lunga tutti i suoi concorrenti. 

I siti realizzati dalle agenzie di pubblicità, solitamente orientati più sull’immagine che sui contenuti, non funzionano. Per un semplice motivo: la creazione di un sito web funzionale richiede un insieme di abilità diametralmente opposte alle competenze di chi lavora nelle agenzie pubblicitarie. Nel marketing e nella pubblicità tradizionale l’obiettivo è attirare l’attenzione, mentre sul web il vero traguardo è dare la massima priorità a ciò che l’utente vuole fare

 
numero4REALIZZA UN SITO CHE SIA VISUALIZZABILE DA SMARTPHONE E TABLET.

Non avrai mica ancora il sito in Flash?  

Grazie all’innovazione e la tecnologia degli ultimi anni, oggi è possibile navigare in Internet anche da cellulare e tablet. Il tuo sito è così aggiornato? Fai una prova. Se la risposta è no, conviene aggiornarlo subito.

Avere un sito che sia adattabile a tutti gli schermi è di gran lunga preferibile ad un barraarancionesito che sia visualizzabile senza problemi solo attraverso lo schermo di un computer.  In questo modo raggiungerai gli utenti attraverso più dispositivi, offrendogli  un servizio aggiuntivo, migliorando  così la loro condizione di navigazione.


numero5RENDI IL TUO PRODOTTO UNICO.


E’ il punto più importante non solo di questo articolo, ma del tuo intero business.  E in questo non possiamo aiutarti, non siamo noi a proporti quello che puoi fare,  puoi solo aiutarti da solo: scopri come rendere unico il tuo prodotto/servizio o, perlomeno fallo percepire dai tuoi clienti come unico. 
virgolette01

DIMOSTRA l’efficacia e l’efficienza dei tuoi prodotti e servizi
, dona ai tuoi potenziali clienti un servizio che i tuoi concorrenti forse danno per scontato; è solo in questovirgolettechiuse modo che riuscirai a distinguerti  e ad essere preferito rispetto ad altri.



numero6SOCIAL MEDIA & CO.: NON FARTI AFFASCINARE DALLE ULTIME NOVITA'.

socialmediaIl mondo del web è una giungla: tante sono le opportunità di business, tanti gli scenari interessanti.  Ma tanti sono anche i pericoli e le insidie: basta un passo sbagliato e si finisce nella tana del leone. Per questo è meglio farsi accompagnare da guide esperte, che sappiano consigliarti come agire e in che direzione muoverti. Hai un’azienda B2B e vuoi essere presente su Facebook? Sei veramente sicuro che quest’operazione sia utile per te? Vuoi farla solo perché “così fan tutti”?
Secondo noi rischia solo di essere un inutile spreco di tempo e denaro.
barraarancione

Ti consigliamo di concentrarti su quello che è veramente vantaggioso per te, e di dedicare una maggiore attenzione alle due basi fondamentali  su quale si fonda un’azienda di successo in rete: sito web e visibilità.  


numero7CONTROLLA I RISULTATI: DA QUANTO NON VERIFICHI LE STATISTICHE DEL TUO SITO?

analytics-5-panoramica-visitatori

La vera differenza che ha distinto  la comunicazione online da quella tradizionale è la misurabilità dei risultati.

I siti web forniscono statistiche, numeri.

virgolette01
Quante visite ha al giorno in media il tuo sito internet?  Qual è la pagina che i tuoi utenti visitano di più? Quanti visitatori diventano poi clienti? Qual è il ROI (ritorno sull'investimento) delle strategie divirgolettechiusemarketing che stai attuando? 


Accedi a queste informazioni
, è il solo modo in cui potrai capire dove intervenire e migliorare. 

Richiedi Preventivo


i campi contrassegnati con l'asterisco (*), sono obbligatori.

Il trattamento dei dati personali che la riguardano viene svolto nel rispetto di quanto stabilito dal D.lgs. 196/03. I dati personali da Voi forniti possono formare oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata. I suoi dati non saranno comunicati o diffusi a terzi e per essi lei potrà richiedere, in qualsiasi momento, la modifica, la cancellazione o opporsi al loro utilizzo, scrivendo alla nostra email