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E-Mail Marketing: gestione campagne DEM professionali

Vuoi comunicare in modo facile e veloce coi tuoi clienti?
Vuoi tenerli aggiornati sulle novità della tua azienda, monitorando poi l’efficacia della tua comunicazione?  Allora devi prendere seriamente in considerazione l’attivazione di una campagna di Email marketing!

L’Email Marketing è senza ombra di dubbio lo strumento più economico, veloce ed efficace per rimanere in costante contatto con i propri clienti e per intercettarne di nuovi. E ahimè, ancora troppo spesso strumento IGNORATO nelle attività di marketing delle aziende.

Cos’è l’Email Marketing
Citando Wikipedia , l’email marketing è uno strumento di marketing a risposta diretta, che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare i messaggi promozionali e non ad un dato pubblico target.
Email marketing è un termine solitamente utilizzato per riferirsi a:

 Invio massivo di email per aumentare il grado di fidelizzazione di clienti passati o attuali;
 Invio massivo di email per acquisire clienti nuovi o convincere clienti attivi a fare un altro acquisto;
 Aggiunta di elementi pubblicitari in email massive inviate da altre aziende ai propri clienti.

I Vantaggi dell’Email Marketing

L’email marketing ha una serie di vantaggi che di seguito ti elenco:

Emailm» E’ economico: non esiste altro mezzo di comunicazione con il costo/contatto più basso;

» E’ immediato: una email arriva in pochi secondi a destinazione;

» E’ misurabile: hai la possibilità di misurare precisamente il ritorno dell’investimento;

» E’ diretto:  puoi scegliere il target specifico di utenti a cui indirizzare i tuo messaggio.

6 Motivi per fare Email Marketing con clienti nuovi e acquisiti
Quelli che ti elenco di seguito sono sei motivi per fare email marketing con clienti nuovi e acquisiti:

CON I CLIENTE NUOVO:
  Prima non sa nulla di te => Dopo capisce in cosa potresti aiutarlo ed essergli utile
  Prima ti conosce vagamente => Dopo capisce cosa di differenzia dai tuoi concorrenti
  Prima ti conosce già bene => Dopo ottiene ulteriori informazioni che accrescono il tuo valore ai suoi occhi

CON CLIENTE ATTIVO:
 Prima è già tuo cliente => Dopo ottiene informazioni su servizi e prodotti che non conosceva
 Prima è già tuo cliente => Dopo ottiene informazioni che gli confermano l’idea positiva che ha della tua azienda
 Prima è già tuo cliente = Dopo ottiene informazioni che condivide con altre persone (passaparola)

Le Fasi di una campagna di Email Marketing
Gestire in maniera corretta una campagna di Email Marketing può sembrare ad un primo approccio molto semplice. In effetti non è tra le attività più complesse, ma nasconde pericolose insidie (una su tutte, essere blacklistati come spammer) che vanno accuratamente evitate. Nello specifico di seguito ti elenco le nostre fasi di implementazione di una campagna di Email Marketing:

1) Installazione e configurazione software DEM

o Registrazione dominio dedicato all’email marketing (da tenere ASSOLUTAMENTE SEPARATO DALLA POSTA ELETTRONICA AZIENDALE);
o Configurazione SMTP Dedicato per l’invio di Newsletter;
o Configurazione sistema di gestione dei bounce;
o Implementazione dei template grafici di newsletter.

2) Gestione database Mailing List

o Scansione database email del cliente per individuazione ed eliminazione email non funzionanti;
o Import database in software DEM suddiviso in liste;
o Attività di consulenza e supporto per Database Building;
o Realizzazione e pubblicazione sul sito del cliente di form per l’iscrizione alla newsletter.

3) Formazione e supporto al cliente

o Formazione al cliente per l’utilizzo della piattaforma;
o Servizio di assistenza costante per il supporto durante la gestione delle campagne.

4) Monitoraggio statistiche

o Tracciamento delle statistiche su email aperte;
o Tracciamento delle statistiche sui click dei link;
o Statistiche sui disiscritti.

 

 

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