Consigli per Imprenditori - SEO, Web Marketing, Facebook

Blog

4 luglio 2017
come attaccare concorrenza

Attaccare la CONCORRENZA: ti spiego perchè è un elemento importante nella tua strategia di Web Marketing mostrandoti come ha fatto Steve Jobs.

Molte persone ritengono che un professionista non parla mai della concorrenza ma sfrutta soltanto i suoi punti di forza per difendersi. “Il Marketing è una guerra dove il nemico sono i concorrenti, e il cliente è l’obiettivo da conquistare”. Questo è quello che affermano Al Ries&Jack Trout. Nel libro “La Guerra del Marketing” Al Ries e Trout mostrano come stia diventando sempre più necessario passare da un marketing orientato al cliente ad uno orientato alla concorrenza. Pensaci ma i clienti non scelgono il prodotto o il servizio di un’azienda soltanto in base alle sue caratteristiche, ma anche e soprattutto comprandoli […]
4 luglio 2017
consigli blog aziendale

Come sfruttare il Blog aziendale: ecco 5 semplici consigli che ti aiuteranno ad ottenere il MASSIMO risultato.

Se hai da poco aperto un blog oppure ne gestisci uno da qualche tempo questo breve articolo è proprio quello che fa per te. Per ottenere risultati con un blog ci vuole impegno, pazienza e soprattutto costanza nella produzione di contenuti: in questa mini guida ti regalo 5 consigli facili da applicare, che ti aiuteranno ad utilizzare meglio questo strumento.     1 . Utilizza l’autorisponditore. Non commettere l’ERRORE di avere l’autorisponditore con una sequenza di mail che copre solo poche settimane. Programma l’autorisponditore in modo che gli utenti iscritti al tuo blog possano ricevere messaggi per un periodo di […]
4 settembre 2017

Rifacimento del sito web aziendale scelta low cost: ovvero come rovinare il posizionamento del sito precedente azzerando i contatti commerciali

Capita spesso di venire in contatto con aziende che a seguito dell’aggiornamento del sito lamentano grossi problemi come perdita di posizionamento e conseguentemente di contatti commerciali. In molti casi si tratta di aziende che hanno scelto di fare realizzare il nuovo sito a budget ridotto, sotto i mille euro, da non professionisti del settore ma da ditte o privati con cui hanno altri tipi di rapporti in essere, oppure si sono affidati al fai da te. L’idea di aggiornare il proprio sito aziendale è sacrosanta, un sito andrebbe rivisto frequentemente, il sito è la vetrina della vostra azienda e come […]
4 luglio 2017
come incrementare conversioni

Come incrementare le conversione del sito: ti spiego perchè devi collaborare con la tua agenzia e NON rimanere a guardare.

La tabella mostra i risultati che abbiamo ottenuto con un nostro cliente nei primi cinque mesi di collaborazione. Come puoi vedere, rispetto al 2015, l’incremento delle conversioni provenienti dal sito in lingua inglese è stato pari al 150%: siamo passati da 186 conversioni a 332 conversioni nel 2016. Scommetto che ti starai chiedendo come abbiamo fatto ad ottenere un risultato così grande. La risposta è molto semplice: abbiamo unito le forze ed abbiamo COLLABORATO. In questo breve articolo ti mostro l’importanza di non limitarsi ad aspettare che i risultati arrivino: per ottenere un aumento delle conversioni come quello che ti […]
3 luglio 2017
teoria del partenone

Come applicare la Teoria del Partenone di J. Abraham al Web: ti spiego quali sono gli strument di promozione online e come utilizzarli con successo.

Molto spesso gli imprenditori ci contattano avendo già in mente uno strumento da utilizzare perché sono convinti di poter ottenere senza dubbio risultati positivi. Nella maggior parte dei casi accade che, dopo aver studiato in modo approfondito la loro situazione, gli strumenti che decidiamo di utilizzare non corrispondono a quelli indicati inizialmente dal cliente. Questo succede perché di fatto gli imprenditori non conoscono in modo approfondito gli strumenti di comunicazione messi a disposizione dal Web e si convincono di utilizzare uno strumento perché un loro conoscente ha ottenuto risultati più che positivi. Con questo articolo voglio aiutarti a colmare tutte […]
25 agosto 2017

Come scegliere le parole chiave: alcune tecniche che potresti non conoscere

Molto spesso chi possiede un blog oppure un sito internet ha molte difficoltà nell’ottenere risultati positivi dalla strategia di posizionamento che ha scelto di mettere in atto. In realtà in molti casi il problema è la scelta delle parole chiave su cui si cerca di avere un buon posizionamento. Di solito mancano le corrette nozioni per fare la questa scelta o in alcuni casi si hanno idee confuse sui criteri con cui eseguire la ricerca e la selezione per l’ottimizzazione del proprio sito/blog. Ho scritto questo articolo troverai indicazioni e consigli su come affrontare quest’attività. La scelta delle giuste parole […]
21 giugno 2017
come scegliere parole chiave

Come scegliere le parole chiave: ti spiego perchè non sono tutte uguali e quali sono le tipologie esistenti.

Molti imprenditori credono che le parole chiave con cui scelgono di posizionare la loro attività online siano tutte uguali. Questa convinzione li porta molto spesso a commettere errori, a scegliere keywords che di fatto non gli permettono di attrarre utenti che rientrano nel target di riferimento. Le parole chiave con cui è possibile posizionare la propria azienda online non sono tutte uguali: infatti esistono tre differenti tipologie tra cui è possibile scegliere. Ogni tipologia ha un obiettivo differente, per questo deve essere utilizzata in situazioni diverse. Per aiutarti nella scelta delle parole chiave ho deciso di scrivere questo articolo, che […]
21 giugno 2017
traffico sito web

Traffico SEO: ti spiego come EVITARE il crollo del traffico del sito web.

Il rifacimento del sito web è un momento molto delicato, in particolare quando si ha un sito posizionato: bisogna curare tutti i dettagli, se si vuole evitare di fare dei danni seri. Durante questa fase di transizione, il momento più delicato è quello dei Redirect 301 delle vecchie url sulle nuove. In questo breve articolo ti spiego cosa può succedere se il sito è posizionato e si commettono degli sbagli.     Prima di tutto voglio ricordarti che cosa si intende per Redirect 301. Il sito “vecchio” è caratterizzato da tutti gli indirizzi associati alle pagine che lo compongono, per […]
14 giugno 2017
youtube-seo

YouTube SEO: ecco perchè devi utilizzarlo e 10 consigli da mettere in pratica subito.

YouTube è uno strumento fondamentale per diffondere attraverso il video informazioni relative all’azienda e contenuti utili per gli utenti. Nonostante tutto molte persone lo ignorano, magari perché per loro realizzare un video è motivo di imbarazzo oppure perché non hanno la minima idea del tipo di video da realizzare. In questo articolo voglio spiegarti perché non puoi fare a meno di sfruttare YouTube per rafforzare la presenza online della tua azienda, regalandoti 10 CONSIGLI pratici da mettere in pratica per superare la concorrenza.   Come mostrano le statistiche di YouTube, i numeri associati a questo strumento aumentano ogni giorno: 1 […]
12 giugno 2017
errori campagna adwords

Google AdWords: ti spiego i 6 ERRORI commessi dagli imprenditori quando provano a gestire da soli una Campagna AdWords.

Per attivare e gestire una Campagna AdWords in maniera autonoma sono necessarie diverse capacità e competenze. Google in questa pagina ti spiega come utilizzare Google AdWords e ti mostra come ottenere la certificazione: con un po’ di studio e di pratica dovresti essere in grado di utilizzare AdWords. In realtà le cose non sono così semplici come sembrano e, soprattutto, i risultati che si ottengono non sono quasi mai quelli sperati. Gli imprenditori attivano una Campagna AdWords in modo autonomo per risparmiare: in realtà poi, come spesso accade, si rivolgono alla web agency con cui collaborano in cerca di consigli […]
7 giugno 2017
ottimizzazione seo pagina web

Ottimizzazione SEO Interna: ti mostro quali caratteristiche deve avere una pagina web perfetta.

Per poter essere considerata perfetta quali caratteristiche deve avere una pagina web? Ovvero: quali parole chiave deve contenere? Dove devono essere inserite? Quante devono essere? Ci sono altri accorgimenti che devono essere presi? Queste sono solo alcune delle domande che forse ti sei già posto e a cui sta cercando di dare una risposta. In questo articolo ti mostro quali sono le caratteristiche che una pagina web deve avere per poter essere considerata perfetta dal punto di vista della SEO.   La SEO è un elemento fondamentale per poter ottenere risultati dal proprio sito web ed attrarre quindi nuovi clienti. […]
7 giugno 2017
come acquisire nuovi clienti

Come acquisire nuovi clienti online: ti spiego come cosa devi fare quando vai in vacanza.

Questa è la domanda che la maggior parte degli imprenditori si pone quando arriva il momento di fare i bagagli ed andare in vacanza. Anche quando si parte per le ferie si deve continuare a diffondere contenuti per non interrompere mai la comunicazione con i clienti attuali e quelli potenziali. In questo articolo ti spiego come acquisire nuovi clienti online durante il periodo estivo, mentre sei comodamente sdraiato a prendere il sole.   Per acquisire nuovi clienti online devi utilizzare uno strumento, “un’esca” che ti permette di catturarli mentre tu sei impegnato a fare altro. Lo strumento in questione è […]
7 giugno 2017
dirette facebook

Dirette Facebook: ti spiego come scaricare i video.

Ultimamente Facebook sta puntando molto sulle sue dirette: questo infatti è il contenuto con la maggiore visibilità organica, dal momento che il social network lo mostra ogni giorno al maggior numero di contatti possibile. Molti hanno provato, senza successo, a scaricare questi video: in realtà un modo per avere questi contenuti e condividerli, per esempio, sul proprio canale YouTube esiste. In questo breve articolo ti spiego come scaricare i video delle dirette su Facebook.   La fonte della soluzione che ti propongo è Salvatore Aranzulla: qui trovi il link dell’articolo completo. Per scaricare i video delle dirette su Facebook devi: […]
7 giugno 2017
condivisione video facebook

Condivisione video su Facebook: ti spiego quali sono i parametri che devi valutare per interpretare correttamente i risultati ottenuti.

La condivisione di contenuti utili, articoli e video, è un’attività molto importante per rafforzare la propria presenza online ed per comunicare in modo costante con gli utenti. Spesso però quando si condividono i video possono essere commessi degli ERRORI di interpretazione dei risultati ottenuti, soprattutto quando si sfruttano i social network come Facebook. In questo articolo ti spiego come interpretare correttamente gli Insights di Facebook per capire se la tua condivisione è stata davvero un successo.   Una cosa utile che potresti fare dopo aver pubblicato il video sul tuo sito web consiste nel condividere quello stesso contenuto nei gruppi […]
5 giugno 2017

Analisi SEO Sito Web: ti mostro 10 strumenti GRATUITI per valutare la tua situazione.

Scelta delle parole chiave, analisi delle keywords della concorrenza, analisi della velocità del sito: queste sono solo alcune delle attività che vengono fatte e che sono necessarie per analizzare la strategia SEO che l’azienda ha deciso di intraprendere. Se ultimamente ti stai ponendo domande relative a questi argomenti per capire se ti stai muovendo nella giusta dimensione allora questo articolo fa veramente al caso tuo. Di seguito ti mostro 10 strumenti GRATUITI che puoi utilizzare per fare un’analisi SEO della tuo sito web.     1 . Valutazione dei Backlink. Il primo controllo che ti consiglio di fare è relativo […]
29 maggio 2017

Campagna SEO: ti spiego le 7 cause principali del fallimento di una campagna di posizionamento.

Non di rado si sente dire dagli imprenditori che la Campagna di Posizionamento SEO che hanno intrapreso non ha portato risultati. Uno strumento di comunicazione pubblicitaria non è efficace per tutti in ogni caso, tuttavia molto spesso il problema non è la campagna SEO ma gli ERRORI che sono stati commessi nella fase di attivazione e di gestione della stessa. In questo articolo ti spiego i 7 ERRORI che decretano in modo certo il fallimento di una campagna di posizionamento sui motori di ricerca.     Definire obiettivi impossibili. Se è la prima volta che attivi una campagna di posizionamento non […]
28 giugno 2017

Campagna SEO: ti spiego le 7 cause principali del fallimento di una campagna di posizionamento.

CAMPAGNA SEO: TI SPIEGO LE 7 CAUSE PRINCIPALI DI FALLIMENTO. Non di rado si sente dire dagli imprenditori che la Campagna di Posizionamento SEO che hanno intrapreso non ha portato risultati. Uno strumento di comunicazione pubblicitaria non è efficace per tutti in ogni caso, ma molto spesso il problema non è la campagna SEO ma gli ERRORI che sono stati commessi nell’attivarla. In questo articolo ti spiego i 7 ERRORI che decretano in modo certo il fallimento di una campagna di posizionamento sui motori di ricerca. CAMPAGNA SEO: TI SPIEGO LE 7 CAUSE PRINCIPALI DI FALLIMENTO. 1 . Definire obiettivi […]
29 maggio 2017

Web Marketing: ti spiego cosa succede quando gli imprenditori adottano un approccio sbagliato.

Molte volte gli imprenditori hanno delle convinzioni sbagliate su molti aspetti che riguardano il web marketing: alcuni sono convinti che nel sito debba essere inserito poco testo, altri vogliono acquistare liste di mail per fare Email Marketing oppure non vogliono investire in una Campagna AdWords perché loro non cliccano mai sugli annunci sponsorizzati. Chiaramente questi sono soltanto degli esempi, ma sono utili per dimostrarti come un approccio di partenza sbagliato possa dare inizio ad una serie di errori senza fine. In questo articolo ti spiego quali sono le conseguenze legate ad un approccio sbagliato da parte degli imprenditori nei confronti […]
24 maggio 2017

Email Marketing: ti svelo il segreto per scrivere una Newsletter efficace e di successo.

Quando si inizia una campagna di Email Marketing sono numerosi gli ERRORI che possono essere commessi, soprattutto se non si conosce almeno un po’ l’argomento. Commettendo errori si finisce molto spesso nelle liste SPAM ed ecco che la campagna si tramuta in un completo fallimento. Nell’articolo su come fare email marketing ti ho dato dieci consigli da seguire e tra questi il più importante riguarda il CONTENUTO della tua NEWSLETTER. In questo articolo ti spiego come scrivere una newsletter efficace, ovvero l’elemento che permette alla tua Campagna di Email Marketing di avere successo.     Affinchè la tua campagna di […]
30 agosto 2017
email marketing mantieni i contatti

Cos’è l’Email Marketing: come, quando e perché usarlo.

Lo scopo di questo articolo è di fornire i primi elementi di base per la comprensione dell’email marketing per i non addetti ai lavori. L’Email marketing è uno degli strumenti che sempre più spesso viene utilizzato dagli imprenditori in modo errato e a sproposito, causando gravi problemi tecnici alla posta elettronica aziendale. Ecco quindi l’articolo dedicato a questo argomento, scritto per offrire un’idea più consapevole di come questo strumento può essere utile alla azienda.     Partiamo dall’abc, ovvero dal capire “Cos’è l’Email Marketing” Da Wikipedia: L’E-mail marketing è un tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare […]
24 maggio 2017

Quanto costa un sito professionale: ti aiuto a scegliere il preventivo migliore.

Definire con precisione il costo di un sito web è molto difficile per un “non addetto ai lavori” e per questo motivo è molto facile commettere errori di valutazione quando si arriva al momento di scegliere il preventivo migliore. Ma come puoi scegliere il preventivo migliore per la tua azienda se non hai le competenze giuste per valutarlo? Alle volte si sceglie quello che costa meno (quasi sempre a dir la verità), altre quello che ci ha convinto di più da un punto di vista commerciale e altre volte ancora quello ha sviluppato un amico. In nessuno di questi casi […]