Consigli per Imprenditori - SEO, Web Marketing, Facebook

Blog

21 giugno 2017
come scegliere parole chiave

Come scegliere le parole chiave: ti spiego perchè non sono tutte uguali e quali sono le tipologie esistenti.

Molti imprenditori credono che le parole chiave con cui scelgono di posizionare la loro attività online siano tutte uguali. Questa convinzione li porta molto spesso a commettere errori, a scegliere keywords che di fatto non gli permettono di attrarre utenti che rientrano nel target di riferimento. Le parole chiave con cui è possibile posizionare la propria azienda online non sono tutte uguali: infatti esistono tre differenti tipologie tra cui è possibile scegliere. Ogni tipologia ha un obiettivo differente, per questo deve essere utilizzata in situazioni diverse. Per aiutarti nella scelta delle parole chiave ho deciso di scrivere questo articolo, che […]
21 giugno 2017
traffico sito web

Traffico SEO: ti spiego come EVITARE il crollo del traffico del sito web.

Il rifacimento del sito web è un momento molto delicato, in particolare quando si ha un sito posizionato: bisogna curare tutti i dettagli, se si vuole evitare di fare dei danni seri. Durante questa fase di transizione, il momento più delicato è quello dei Redirect 301 delle vecchie url sulle nuove. In questo breve articolo ti spiego cosa può succedere se il sito è posizionato e si commettono degli sbagli.     Prima di tutto voglio ricordarti che cosa si intende per Redirect 301. Il sito “vecchio” è caratterizzato da tutti gli indirizzi associati alle pagine che lo compongono, per […]
14 giugno 2017
youtube-seo

YouTube SEO: ecco perchè devi utilizzarlo e 10 consigli da mettere in pratica subito.

YouTube è uno strumento fondamentale per diffondere attraverso il video informazioni relative all’azienda e contenuti utili per gli utenti. Nonostante tutto molte persone lo ignorano, magari perché per loro realizzare un video è motivo di imbarazzo oppure perché non hanno la minima idea del tipo di video da realizzare. In questo articolo voglio spiegarti perché non puoi fare a meno di sfruttare YouTube per rafforzare la presenza online della tua azienda, regalandoti 10 CONSIGLI pratici da mettere in pratica per superare la concorrenza.     Come mostrano le statistiche di YouTube, i numeri associati a questo strumento aumentano ogni giorno: […]
12 giugno 2017
errori campagna adwords

Google AdWords: ti spiego i 6 ERRORI commessi dagli imprenditori quando provano a gestire da soli una Campagna AdWords.

Per attivare e gestire una Campagna AdWords in maniera autonoma sono necessarie diverse capacità e competenze. Google in questa pagina ti spiega come utilizzare Google AdWords e ti mostra come ottenere la certificazione: con un po’ di studio e di pratica dovresti essere in grado di utilizzare AdWords. In realtà le cose non sono così semplici come sembrano e, soprattutto, i risultati che si ottengono non sono quasi mai quelli sperati. Gli imprenditori attivano una Campagna AdWords in modo autonomo per risparmiare: in realtà poi, come spesso accade, si rivolgono alla web agency con cui collaborano in cerca di consigli […]
7 giugno 2017
ottimizzazione seo pagina web

Ottimizzazione SEO Interna: ti mostro quali caratteristiche deve avere una pagina web perfetta.

Per poter essere considerata perfetta quali caratteristiche deve avere una pagina web? Ovvero: quali parole chiave deve contenere? Dove devono essere inserite? Quante devono essere? Ci sono altri accorgimenti che devono essere presi? Queste sono solo alcune delle domande che forse ti sei già posto e a cui sta cercando di dare una risposta. In questo articolo ti mostro quali sono le caratteristiche che una pagina web deve avere per poter essere considerata perfetta dal punto di vista della SEO.     La SEO è un elemento fondamentale per poter ottenere risultati dal proprio sito web ed attrarre quindi nuovi […]
7 giugno 2017
come acquisire nuovi clienti

Come acquisire nuovi clienti online: ti spiego come cosa devi fare quando vai in vacanza.

  Questa è la domanda che la maggior parte degli imprenditori si pone quando arriva il momento di fare i bagagli ed andare in vacanza. Anche quando si parte per le ferie si deve continuare a diffondere contenuti per non interrompere mai la comunicazione con i clienti attuali e quelli potenziali. In questo articolo ti spiego come acquisire nuovi clienti online durante il periodo estivo, mentre sei comodamente sdraiato a prendere il sole.     Per acquisire nuovi clienti online devi utilizzare uno strumento, “un’esca” che ti permette di catturarli mentre tu sei impegnato a fare altro. Lo strumento in […]
7 giugno 2017
dirette facebook

Dirette Facebook: ti spiego come scaricare i video.

Ultimamente Facebook sta puntando molto sulle sue dirette: questo infatti è il contenuto con la maggiore visibilità organica, dal momento che il social network lo mostra ogni giorno al maggior numero di contatti possibile. Molti hanno provato, senza successo, a scaricare questi video: in realtà un modo per avere questi contenuti e condividerli, per esempio, sul proprio canale YouTube esiste. In questo breve articolo ti spiego come scaricare i video delle dirette su Facebook.   La fonte della soluzione che ti propongo è Salvatore Aranzulla: qui trovi il link dell’articolo completo. Per scaricare i video delle dirette su Facebook devi: […]
7 giugno 2017
condivisione video facebook

Condivisione video su Facebook: ti spiego quali sono i parametri che devi valutare per interpretare correttamente i risultati ottenuti.

La condivisione di contenuti utili, articoli e video, è un’attività molto importante per rafforzare la propria presenza online ed per comunicare in modo costante con gli utenti. Spesso però quando si condividono i video possono essere commessi degli ERRORI di interpretazione dei risultati ottenuti, soprattutto quando si sfruttano i social network come Facebook. In questo articolo ti spiego come interpretare correttamente gli Insights di Facebook per capire se la tua condivisione è stata davvero un successo.   Una cosa utile che potresti fare dopo aver pubblicato il video sul tuo sito web consiste nel condividere quello stesso contenuto nei gruppi […]
5 giugno 2017

Analisi SEO Sito Web: ti mostro 10 strumenti GRATUITI per valutare la tua situazione.

Scelta delle parole chiave, analisi delle keywords della concorrenza, analisi della velocità del sito: queste sono solo alcune delle attività che vengono fatte e che sono necessarie per analizzare la strategia SEO che l’azienda ha deciso di intraprendere. Se ultimamente ti stai ponendo domande relative a questi argomenti per capire se ti stai muovendo nella giusta dimensione allora questo articolo fa veramente al caso tuo. Di seguito ti mostro 10 strumenti GRATUITI che puoi utilizzare per fare un’analisi SEO della tuo sito web.     1 . Valutazione dei Backlink. Il primo controllo che ti consiglio di fare è relativo […]
29 maggio 2017

Campagna SEO: ti spiego le 7 cause principali del fallimento di una campagna di posizionamento.

Non di rado si sente dire dagli imprenditori che la Campagna di Posizionamento SEO che hanno intrapreso non ha portato risultati. Uno strumento di comunicazione pubblicitaria non è efficace per tutti in ogni caso, tuttavia molto spesso il problema non è la campagna SEO ma gli ERRORI che sono stati commessi nella fase di attivazione e di gestione della stessa. In questo articolo ti spiego i 7 ERRORI che decretano in modo certo il fallimento di una campagna di posizionamento sui motori di ricerca.     Definire obiettivi impossibili. Se è la prima volta che attivi una campagna di posizionamento non […]
29 maggio 2017

Web Marketing: ti spiego cosa succede quando gli imprenditori adottano un approccio sbagliato.

Molte volte gli imprenditori hanno delle convinzioni sbagliate su molti aspetti che riguardano il web marketing: alcuni sono convinti che nel sito debba essere inserito poco testo, altri vogliono acquistare liste di mail per fare Email Marketing oppure non vogliono investire in una Campagna AdWords perché loro non cliccano mai sugli annunci sponsorizzati. Chiaramente questi sono soltanto degli esempi, ma sono utili per dimostrarti come un approccio di partenza sbagliato possa dare inizio ad una serie di errori senza fine. In questo articolo ti spiego quali sono le conseguenze legate ad un approccio sbagliato da parte degli imprenditori nei confronti […]
24 maggio 2017

Email Marketing: ti svelo il segreto per scrivere una Newsletter efficace e di successo.

Quando si inizia una campagna di Email Marketing sono numerosi gli ERRORI che possono essere commessi, soprattutto se non si conosce almeno un po’ l’argomento. Commettendo errori si finisce molto spesso nelle liste SPAM ed ecco che la campagna si tramuta in un completo fallimento. Nell’articolo su come fare email marketing ti ho dato dieci consigli da seguire e tra questi il più importante riguarda il CONTENUTO della tua NEWSLETTER. In questo articolo ti spiego come scrivere una newsletter efficace, ovvero l’elemento che permette alla tua Campagna di Email Marketing di avere successo.     Affinchè la tua campagna di […]
24 maggio 2017

Quanto costa un sito professionale: ti aiuto a scegliere il preventivo migliore.

Definire con precisione il costo di un sito web è molto difficile per un “non addetto ai lavori” e per questo motivo è molto facile commettere errori di valutazione quando si arriva al momento di scegliere il preventivo migliore. Ma come puoi scegliere il preventivo migliore per la tua azienda se non hai le competenze giuste per valutarlo? Alle volte si sceglie quello che costa meno (quasi sempre a dir la verità), altre quello che ci ha convinto di più da un punto di vista commerciale e altre volte ancora quello ha sviluppato un amico. In nessuno di questi casi […]
22 maggio 2017

SEO LOCALE: ti svelo 8 mosse per superare i tuoi concorrenti locali.

Se cercando su Google ti sei appena reso conto che il tuo sito è posizionato dopo quello dei tuoi concorrenti e non sai come fare per migliorare la tua presenza online, allora hai trovato l’articolo giusto. Di seguito ti svelo otto consigli di SEO LOCALE da mettere in pratica per superare i tuoi concorrenti locali, arrivando nelle prime posizioni.     Quando parliamo di SEO LOCALE stiamo facendo riferimento a quell’insieme di attività di ottimizzazione per i motori di ricerca che hanno l’obiettivo di incrementare la visibilità online ed il Ranking di un sito in modo GEOLOCALIZZATO, ovvero in una […]
17 maggio 2017

Come fare Email Marketing: 10 consigli pratici per non commettere più ERRORI.

Molti imprenditori ignorano l’importanza e l’utilità dello strumento dell’Email Marketing, evitando di usarlo nella loro strategia di marketing. Altri invece lo usano, commettendo però qualche piccolo errore. In questo articolo ti svelo 10 utili consigli da seguire, facili da mettere in pratica che ti permetteranno di non commettere più errori quando imposti una campagna DEM, ovvero DIrect Email Marketing.     1. L’importanza della grafica della Newsletter. L’aspetto grafico non è sicuramente la cosa più importante, tuttavia ci sono molte persone che puntano molto a dare un aspetto accattivante alla loro newsletter. Io ti consiglio di non perdere ore ed […]
16 maggio 2017

Google AdWords: ti spiego di cosa si tratta e quando deve essere utilizzato.

A proposito di Google AdWords sono diversi i luoghi comuni tra gli utenti: alcuni sono infastiditi dagli annunci che compaiono nella loro pagina dei risultati, altri dicono di averlo provato senza però ottenere i risultati sperati. In questo articolo voglio mostrarti perché queste due correnti di pensiero sono sbagliate, spiegandoti che cos’è davvero Google AdWords, a chi e quando può essere utile e quali sono gli ERRORI che devi evitare quando scegli di investire in questo strumento.     Nel 2014 Google Inc. ha chiuso l’anno con un fatturato pari a 66 miliardi di dollari e, come mostrano questi dati, […]
16 maggio 2017

Analisi Strategica di Web Marketing: ti spiego perchè prima di esprimere un parere devi conoscere l’azienda.

Dare un’occhiata al sito di un’impresa e valutare le azioni che potrebbero essere intraprese  per rafforzare la sua presenza online senza conoscere la sua storia, il settore in cui opera, il target a cui si rivolge, prodotti e/o i servizi che offre è assolutamente non professionale e non porta a nulla di buono. In questo breve articolo ti spiego perché per poter esprimere la propria opinione è FONDAMENTALE eseguire prima di tutto un’analisi strategia di web marketing.   Per poter giudicare la presenza online di un’azienda è molto importante eseguire un’analisi strategica per poter conoscere: L’identità dell’azienda; Da quanto tempo […]
16 maggio 2017

Dopo quanto tempo arrivano i primi risultati dal Blog: ti spiego perchè è difficile dare una risposta.

La maggior parte di coloro che possiedono un blog si interroga spesso sulla quantità di contenuti da scrivere e sul tempo necessario per vedere i primi risultati concreti. Coloro che gestiscono un blog possono essere paragonati a dei maratoneti, ed è proprio sfruttando questo paragone che cercherò di spiegarti perché definire con esattezza dopo quanto tempo questo strumento porterà risultati è difficile.     Come ti dicevo dare una risposta a questo quesito è difficile dal momento che le tempistiche variano in base alla situazione specifica e, soprattutto, dal punto di partenza di ognuno: sei totalmente sconosciuto in rete oppure […]
4 maggio 2017

Google AdWords e Facebook Ads: ti spiego come, quando e perchè utilizzare questi due strumenti nella tua strategia online.

Ogni imprenditore per raggiungere e rimanere in contatto con i propri clienti sceglie di utilizzare solo gli strumenti di cui è “innamorato”. La tendenza principale tra le aziende infatti è quella di focalizzarsi su un singolo strumento, magari perché si ritiene che quello è il migliore, senza però prendere effettivamente in considerazione l’ipotesi che gli strumenti in una strategia possono e devono essere integrati. Questo è chiaramente un In questo articolo voglio spiegarti come, quando e perché è importante utilizzare Facebook Ads e Google AdWords all’interno della tua strategia, fornendoti degli esempi al fine di farti ragionare su come stai […]
3 maggio 2017

Ricerca delle parole chiave: ti spiego cosa sono le vanity keyword e 5 motivi per cui non sono importanti per il tuo posizionamento.

Molto spesso gli imprenditori non si rendono conto che alcune parole chiave che hanno scelto per posizionare la loro attività online non sono in realtà necessarie: per esempio, se vendi cellulari pensare di essere primo su Google con la keyword “smartphone” è sbagliato. In questo caso stiamo parlando infatti di una vanity keyword che non si dovrebbe avere come obiettivo di posizionamento, almeno all’inizio. In questo articolo voglio spiegarti meglio cosa sono le vanity keyword ed aiutarti a capire se le parole chiave che hai scelto per la tua attività di posizionamento sono davvero così importanti per la tua visibilità. […]
3 maggio 2017

Dopo quanto tempo si iniziano ad acquisire clienti con il blog?

La maggior parte delle persone che possiede un Blog oppure che sta pensando di intraprendere questa strada per migliorare e rafforzare la propria visibilità online si domanda spesso:     Questa domanda è più che legittima, tuttavia è molto difficile dare una risposta certa: il tempo necessario al Blog per portare nuovi contatti dipende da numerosi fattori, non è una previsione esatta. In molti casi potresti fare fatica ad ottenere i risultati sperati perché i tuoi contenuti non vengono “apprezzati” dagli utenti. La prima cosa che devi fare è cercare di capire se: Stai diffondendo nel modo corretto i contenuti […]