Consigli per Imprenditori - SEO, Web Marketing, Facebook

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22 maggio 2017

SEO LOCALE: ti svelo 8 mosse per superare i tuoi concorrenti locali.

Se cercando su Google ti sei appena reso conto che il tuo sito è posizionato dopo quello dei tuoi concorrenti e non sai come fare per migliorare la tua presenza online, allora hai trovato l’articolo giusto. Di seguito ti svelo otto consigli di SEO LOCALE da mettere in pratica per superare i tuoi concorrenti locali, arrivando nelle prime posizioni.     Quando parliamo di SEO LOCALE stiamo facendo riferimento a quell’insieme di attività di ottimizzazione per i motori di ricerca che hanno l’obiettivo di incrementare la visibilità online ed il Ranking di un sito in modo GEOLOCALIZZATO, ovvero in una […]
24 agosto 2017

Email Marketing : ti spiego come evitare di finire nello SPAM

  Sono numerose le aziende che oggi scelgono di investire in una campagna di Email Marketing. Questo importante strumento di comunicazione, se utilizzato in modo corretto, permette all’azienda di diffondere contenuti di qualità, creando delle relazioni solide e durature con i clienti. Tuttavia la maggior parte degli imprenditori si “avventura” in questo mondo pur avendo scarse capacità e competenze, collezionando diversi fallimenti. La gestione sbagliata di una campagna di Email Marketing fa in modo che le Newsletter inviate finiscano nella cartella SPAM del cliente, bloccando l’invio della posta aziendale. Qual è la cosa migliore da fare in questi casi? Nell’articolo […]
17 maggio 2017

Come fare Email Marketing: 10 consigli pratici per non commettere più ERRORI.

Molti imprenditori ignorano l’importanza e l’utilità dello strumento dell’Email Marketing, evitando di usarlo nella loro strategia di marketing. Altri invece lo usano, commettendo però qualche piccolo errore. In questo articolo ti svelo 10 utili consigli da seguire, facili da mettere in pratica che ti permetteranno di non commettere più errori quando imposti una campagna DEM, ovvero DIrect Email Marketing.     1. L’importanza della grafica della Newsletter. L’aspetto grafico non è sicuramente la cosa più importante, tuttavia ci sono molte persone che puntano molto a dare un aspetto accattivante alla loro newsletter. Io ti consiglio di non perdere ore ed […]
16 maggio 2017

Google AdWords: ti spiego di cosa si tratta e quando deve essere utilizzato.

A proposito di Google AdWords sono diversi i luoghi comuni tra gli utenti: alcuni sono infastiditi dagli annunci che compaiono nella loro pagina dei risultati, altri dicono di averlo provato senza però ottenere i risultati sperati. In questo articolo voglio mostrarti perché queste due correnti di pensiero sono sbagliate, spiegandoti che cos’è davvero Google AdWords, a chi e quando può essere utile e quali sono gli ERRORI che devi evitare quando scegli di investire in questo strumento.     Nel 2014 Google Inc. ha chiuso l’anno con un fatturato pari a 66 miliardi di dollari e, come mostrano questi dati, […]
16 maggio 2017

Analisi Strategica di Web Marketing: ti spiego perchè prima di esprimere un parere devi conoscere l’azienda.

Dare un’occhiata al sito di un’impresa e valutare le azioni che potrebbero essere intraprese  per rafforzare la sua presenza online senza conoscere la sua storia, il settore in cui opera, il target a cui si rivolge, prodotti e/o i servizi che offre è assolutamente non professionale e non porta a nulla di buono. In questo breve articolo ti spiego perché per poter esprimere la propria opinione è FONDAMENTALE eseguire prima di tutto un’analisi strategia di web marketing.   Per poter giudicare la presenza online di un’azienda è molto importante eseguire un’analisi strategica per poter conoscere: L’identità dell’azienda; Da quanto tempo […]
16 maggio 2017

Dopo quanto tempo arrivano i primi risultati dal Blog: ti spiego perchè è difficile dare una risposta.

La maggior parte di coloro che possiedono un blog si interroga spesso sulla quantità di contenuti da scrivere e sul tempo necessario per vedere i primi risultati concreti. Coloro che gestiscono un blog possono essere paragonati a dei maratoneti, ed è proprio sfruttando questo paragone che cercherò di spiegarti perché definire con esattezza dopo quanto tempo questo strumento porterà risultati è difficile.     Come ti dicevo dare una risposta a questo quesito è difficile dal momento che le tempistiche variano in base alla situazione specifica e, soprattutto, dal punto di partenza di ognuno: sei totalmente sconosciuto in rete oppure […]
4 maggio 2017

Google AdWords e Facebook Ads: ti spiego come, quando e perchè utilizzare questi due strumenti nella tua strategia online.

Ogni imprenditore per raggiungere e rimanere in contatto con i propri clienti sceglie di utilizzare solo gli strumenti di cui è “innamorato”. La tendenza principale tra le aziende infatti è quella di focalizzarsi su un singolo strumento, magari perché si ritiene che quello è il migliore, senza però prendere effettivamente in considerazione l’ipotesi che gli strumenti in una strategia possono e devono essere integrati. Questo è chiaramente un In questo articolo voglio spiegarti come, quando e perché è importante utilizzare Facebook Ads e Google AdWords all’interno della tua strategia, fornendoti degli esempi al fine di farti ragionare su come stai […]
3 maggio 2017

Ricerca delle parole chiave: ti spiego cosa sono le vanity keyword e 5 motivi per cui non sono importanti per il tuo posizionamento.

Molto spesso gli imprenditori non si rendono conto che alcune parole chiave che hanno scelto per posizionare la loro attività online non sono in realtà necessarie: per esempio, se vendi cellulari pensare di essere primo su Google con la keyword “smartphone” è sbagliato. In questo caso stiamo parlando infatti di una vanity keyword che non si dovrebbe avere come obiettivo di posizionamento, almeno all’inizio. In questo articolo voglio spiegarti meglio cosa sono le vanity keyword ed aiutarti a capire se le parole chiave che hai scelto per la tua attività di posizionamento sono davvero così importanti per la tua visibilità. […]
3 maggio 2017

Dopo quanto tempo si iniziano ad acquisire clienti con il blog?

La maggior parte delle persone che possiede un Blog oppure che sta pensando di intraprendere questa strada per migliorare e rafforzare la propria visibilità online si domanda spesso:     Questa domanda è più che legittima, tuttavia è molto difficile dare una risposta certa: il tempo necessario al Blog per portare nuovi contatti dipende da numerosi fattori, non è una previsione esatta. In molti casi potresti fare fatica ad ottenere i risultati sperati perché i tuoi contenuti non vengono “apprezzati” dagli utenti. La prima cosa che devi fare è cercare di capire se: Stai diffondendo nel modo corretto i contenuti […]
25 agosto 2017
blog aziendale tre motivi per averlo 4 consigli per sfruttarlo

Blog Aziendale: 3 motivi per cui averlo e 4 consigli per sfruttarlo al meglio

Normalmente le aziende non percepiscono l’importanza di avere un sito aggiornato e interessante, dotato di una sezione news o di un blog aziendale. Creare dei contenuti di valore e di interesse nel proprio sito aziendale è ha una importanza STRATEGICA FONDAMENTALE per il successo di pubblico di un sito web. Avere un blog o una sezione news aggiornata sul sito però richiede un impegno costante: molto spesso capita però che il blog venga gestito in modo errato, per esempio come uno “spazio” dove inserire le date delle fiere a cui l’azienda è presente oppure novità sul prodotto e/o sul servizio […]
3 maggio 2017

Web Marketing: come gestire in modo adeguato i nuovi contatti generati dal Web Marketing.

Gestire in modo efficace ed efficiente i contatti generati dall’attività di Web Marketing è molto importante: ogni volta che si registrano nuove conversioni la cosa migliore da fare sarebbe quella di analizzare ogni singolo contatto e controllare che rientri nel target al quale l’impresa si rivolge. Di ogni target deve essere valutata sempre la QUALITA’ e, cosa più importante, ogni nuovo contatto deve essere sempre richiamato. È proprio a questo punto che la maggior parte delle imprese commettono errori: molti infatti non richiamano i nuovi contatti ottenuti. In questo articolo ti spiego come devono essere gestiti i nuovi contatti generati […]
6 aprile 2017
campagna web marketing

Campagna di Web Marketing: ti svelo 8 consigli da seguire per costruire una strategia di successo.

Ogni giorno ci confrontiamo con imprenditori che scelgono di investire in Web Marketing per acquisire nuovi clienti e fidelizzare sempre di più quelli già acquisiti. La maggior parte di questi imprenditori compie però l’errore di focalizzarsi sugli strumenti invece che sulla strategia. Pensare al Web Marketing in questo modo è SBAGLIATO: è come se un ristoratore si preoccupasse di scegliere gli attrezzi da cucina senza pensare al menù dei clienti. Nell’articolo di oggi ti spiego come costruire una strategia di Web Marketing di successo: dopo averti spiegato che cos’è il web marketing, quali sono le tecniche e gli strumenti più […]
6 aprile 2017

Facebook Ads: quanto è utile per una società di consulenza?

Un errore che gli imprenditori commettono spesso è quello di focalizzarsi sullo strumento piuttosto che sulla strategia necessaria per utilizzarlo nel modo più efficace possibile. Facebook è il Social Network più diffuso e tutti vorrebbero sfruttare lo strumento delle campagne che mette a disposizione per promuovere la propria attività e raccogliere nuovi contatti. Ma una Campagna Facebook Ads rappresenta la soluzione migliore per qualsiasi tipo di azienda? Nell’articolo di oggi voglio spiegarti proprio questo, usando come esempio una società di consulenza. La domanda di oggi è:     Considerando il fatto che anche gli imprenditori passano il loro tempo su […]
6 aprile 2017

Web Marketing: quali sono le conseguenze se non lo fai

Negli ultimi anni il mercato ha subito diversi cambiamenti. Sono lontani i tempi in cui tutte le aziende lavoravano e la domanda era sempre in crescita: i clienti non mancavano mai e la storicità di un’azienda bastava come biglietto da visita. Insomma il lavoro c’era per tutti, i fatturati aumentavano e nessuno pensava ad investire una parte dei propri utili in marketing. Poi è cambiato TUTTO L’apertura dei mercati ha portato l’ingresso di aziende straniere con manopdopera a basso costo; Internet ha contribuito rendendo semplice le comparazioni di prezzo e portando i clienti a trovare facilmente alternative di acquisto per […]
27 marzo 2017

Come integrare Google e Facebook per aumentare l’efficacia della propria presenza online.

Molti dei clienti che si rivolgono a noi ci chiedono di migliorare l’efficacia della loro presenza online attivando un solo SERVIZIO SPECIFICO. Alcuni richiedono la SEO per scalare le posizioni della SERP di Google, altri vogliono attivare una Campagna Facebook per intercettare nuovi clienti appartenenti ad un target specifico e altre richieste simili. Quanto detto mette in evidenza il fatto che la maggior parte degli imprenditori non riflette sul fatto che il successo di una strategia di web marketing non dipende da un solo strumento ma è frutto dell’integrazione di strumenti diversi. In questo articolo ti spiego come integrare la […]
22 marzo 2017

Sito Web: è necessario avere un sito internet quando si ha un ristorante?

Il sabato sera, la maggio parte delle persone, decide di trascorrere la serata in compagnia di amici, dei parenti o della propria famiglia per rilassarsi e staccare un po’ la spina dalla routine lavorativa e frenetica di tutti i giorni. Oggi tutti i ristoranti, o quasi, hanno un sito internet dove viene presentata: la storia del locale, gli orari di apertura e chiusura, il numero di sale a disposizione, eventualmente la presenza di spazi dedicati esclusivamente ai bambini, e il menù che tutti gli ospiti possono degustare. Ti ho detto “quasi tutti” perché ancora oggi delle volte capita di voler […]
22 marzo 2017

POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA: cos’è la SEO, perché essere PRIMI SU GOOGLE, e quando NON serve per promuovere la tua attività online.

La maggior parte delle persone crede che: la SEO, cioè il posizionamento sui motori di ricerca, sia il solo strumento necessario per promuovere la propria azienda online. Il Primo su Google vince sulla concorrenza. E basta. In realtà questa affermazione NON è completamente vera. Se ci pensi le aziende non sono tutte uguali: hanno una storia diversa, si rivolgono a clienti diversi e producono prodotti e servizi differenti. In alcuni casi sarà più utile un tipo di strumento mentre in altri sarà necessario puntare su “armi” totalmente differenti, in altre situazioni sarà necessario invece integrare strumenti diversi per migliorare il […]
22 marzo 2017

Come attrarre NUOVI clienti senza proporre i tuoi prodotti al prezzo più BASSO anche se vendi prodotti commerciali.

Definire il prezzo dei propri prodotti/servizi è un problema che gli imprenditori affrontano ogni giorno: la difficoltà è molto elevata soprattutto quando il prodotto che si tratta è commerciale, ovvero quando è lo stesso della concorrenza. La difficoltà di questa operazione consiste nel cercare di definire prezzi giusti senza “svendersi”: cercare di attrarre nuovi clienti che sono interessati ai propri prodotti imponendo prezzi più bassi rispetto alla concorrenza è un ERRORE. In questo articolo cercherò di spiegarti il rischio che corri agendo in questo modo e come il web marketing possa esserti di aiuto in una situazione come questa, evitando […]
17 marzo 2017

Sito Web Sicuro: tutto quello che devi sapere sul passaggio dall’http all’https.

Ciclicamente, durante il corso dell’anno, Google impone nuovi condizioni ed aggiornamenti ai quali che possiede un sito o un blog su Internet si deve adeguare. Ad esempio, nel 2015 con il MobileGeddon è stato introdotto l’obbligo di avere siti che fossero navigabili sia da Smartphone che da Tablet. Oggi Google introduce il concetto di navigazione sicura, ovvero il passaggio da http a https. In questo articolo cercheremo di spiegare in cosa consiste questo passaggio e come dovrebbe avvenire, sciogliendo tutti i dubbi che hanno la maggior parte dei proprietari di un sito o di un blog.     L’annuncio del […]
17 marzo 2017

[Il sito o blog NON CONVERTE?] Fai attenzione a questa pagina…

Molto spesso, quando ci confrontiamo con i nostri clienti, la richiesta che ci viene fatta è “cosa si può fare di più rispetto a quello che facciamo già” oppure “quale attività si può aggiungere oltre a quelle esistenti”. Questo nella pratica si traduce in: Voglio fare la SEO per essere primo su Google Voglio fare Facebook per intercettare nuovi clienti Voglio fare il Blog perché ancora non ce l’ho Insomma tutti vogliono fare “qualcosa” perché la concorrenza lo fa, ma nessuno si preoccupa di valutare gli strumenti che ha e studiare qualcosa per migliorarli. Così facendo non si costruisce di […]