Campagna Web Marketing: 8 consigli per NON commettere ERRORI.

Campagna di Web Marketing: ti svelo 8 consigli da seguire per costruire una strategia di successo.

campagna web marketing

Ogni giorno ci confrontiamo con imprenditori che scelgono di investire in Web Marketing per acquisire nuovi clienti e fidelizzare sempre di più quelli già acquisiti.

La maggior parte di questi imprenditori compie però l’errore di focalizzarsi sugli strumenti invece che sulla strategia.
Pensare al Web Marketing in questo modo è SBAGLIATO: è come se un ristoratore si preoccupasse di scegliere gli attrezzi da cucina senza pensare al menù dei clienti.

Nell’articolo di oggi ti spiego come costruire una strategia di Web Marketing di successo: dopo averti spiegato che cos’è il web marketing, quali sono le tecniche e gli strumenti più utilizzati, ti svelerò 8 preziosi consigli  per costruire una strategia di successo senza commettere più ERRORI.

Che cos’è il Web Marketing

Possiamo definire il Web Marketing come quell’insieme di attività (di marketing) che sfruttano le potenzialità del web per sviluppare la propria rete commerciale, per analizzare i trend di mercato e prevedere il loro andamento e per sviluppare l’offerta aziendale sulla base del profilo del proprio target di riferimento.

Il Web Marketing viene affiancato al marketing tradizionale, ovvero quello offline, che l’azienda gestisce in modo parallelo: lo scopo del Web Marketing è quello di dare la massima visibilità all’azienda, al proprio brand e ai prodotti e/servizi realizzati, aumentandone le vendite: è un canale alternativo che l’impresa ha a sua disposizione.

Strumenti e tecniche del Web Marketing

Gli strumenti e le tecniche che il Web Marketing sfrutta per accrescere e rafforzare la presenza online di un’azienda sono numerosi.

Attraverso la SEO (Search Engine Optimization) è possibile migliorare il posizionamento strategico del sito web, lavorando su quelle parole chiave che identificano perfettamente l’azienda ed i suoi prodotti e/o servizi.

All’attività di posizionamento viene affiancata quella di promozione, la SEM (Serch Engine Marketing): Facebook Ads e Google AdWords sono gli strumenti più utilizzati per promuovere online attraverso campagne a pagamento i prodotti/servizi dell’azienda e per ottenere il massimo ritorno sull’investimento aumentando le vendite.

Un altro strumento molto utilizzato è quello delle campagne DEM, ovvero Direct Email Marketing, per diffondere contenuti utili e comunicare con i clienti e potenziali clienti in modo continuo e costante nel tempo.

La diffusione di contenuti utili e la raccolta di nuovi contatti viene realizzata anche attraverso il Social Media Marketing, sfruttando i diversi profili social dell’azienda (Facebook, Twitter, Linkedin, Google +) oppure gestendo un blog aziendale: l’obiettivo anche in questo caso è favorire una diffusione virale di contenuti di qualità per fare in modo che gli utenti in target percepiscano l’impresa come la MIGLIORE.

La scelta dello strumento così come la valutazione delle azioni che dovrebbero essere intraprese per migliorare la presenza online dell’azienda non possono essere eseguite senza aver prima effettuato un’analisi strategica di Web Marketing.

Per giudicare la presenza online e costruire una strategia vincente è FONDAMENTALE conoscere l’azienda, nello specifico:

  • la sua storia;
  • il suo mercato di riferimento;
  • il target di clienti a cui ri rivolge;
  • i prodotti e/o servizi che realizza;
  • le caratteristiche della concorrenza;
  • i risultati ottenuti attraverso le strategie seguite in passato;
  • etc..

Queste sono solo alcune delle informazioni che puoi raccogliere attraverso un’analisi strategica di web marketing e che ti permetteranno alla fine di avere un quadro completo della situazione su cui basare le tue decisioni future, per costruire una strategia di successo e scegliere gli strumenti necessari per implementarla.

Dopo questa importante introduzione, è arrivato il momento di concentrarci sugli 8 consigli che devi seguire se vuoi costruire una strategia di Web Marketing di successo.

CAMPAGNA DI WEB MARKETING: TI SVELO 8 CONSIGLI DA SEGUIRE PER COSTRUIRE UNA STRATEGIA DI SUCCESSO

 

Definisci e Studia il tuo target.

La prima cosa che devi fare è definire con precisione il target di clienti a cui vuoi rivolgerti.

Mi raccomando:

  • Seleziona sempre un solo target: se offline ti rivolgi a clienti appartenenti a target differenti devi pensare a Campagne di Web Marketing DEDICATE ad ogni singolo target. Questo è fondamentale dal momento che ogni target ha bisogni ed esigenze differenti ed una campagna unica non permetterebbe di mettere in piedi una strategia di comunicazione efficace.
  • Studia sempre il TUO target: una volta che hai definito il target specifico, studialo in modo da poterlo conoscere nei minimi dettagli. Cerca di scoprire, per esempio:
      • L’età
      • Il genere
      • La zona geografica dove vive
      • Quale lavoro svolge
      • Se ha interessi particolari
      • Etc ..

Devi fare delle analisi il più possibile approfondite e tornare periodicamente sui risultati ottenuti in modo tale da aggiungere tutte quelle informazioni che nel corso del tempo hai raccolto e che prima non avevi.

 

Capisci dove puoi trovare i tuoi clienti.

Dopo aver individuato il target devi scoprire dove intercettare online i clienti.

Cerca di capire se usano Google per le loro ricerche oppure se si trovano su Facebook, su Linkedin e su altri social, se frequentano siti particolari oppure forum di discussione.

Il tuo obiettivo in questa fase deve essere quello di scovare i “posti” che il tuo target frequenta online così da sviluppare tattiche ad hoc per intercettare potenziali clienti.

Ti consiglio di svolgere con molta attenzione questa analisi, che all’apparenza può sembrare semplice: in realtà non lo è affatto.

Considera il caso di un negozio di arredamento: il suo target di clienti è formato da persone poco interessate a mobili low cost come quelli dell’Ikea.
Ad una prima veloce analisi potrebbe sembrare che Google sia uno degli strumenti adatti ad intercettare potenziali clienti.

Ipotizziamo che questo cliente abbia la sua azienda a Firenze: la parola chiave “negozi arredamento firenze” e cercata su Google circa 110 volte al mese.

In questo caso la domanda giusta alla quale cercare di rispondere è “questi utenti appartengono al mio target?” oppure tra questi c’è una parte che sta cercando anche arredi low cost.

 

Definisci la tua strategia.

Una volta individuato il target ed i luoghi dove intercettarlo, puoi iniziare a buttare giù delle idee tattiche e gli strumenti necessari per metterle in pratica e per entrare in contatto con i tuoi clienti.

Se dall’analisi è emerso che Google è lo strumento più utilizzato dai tuoi potenziali clienti per ricercare informazioni sul tuo prodotto/servizio, allora forse una strategia SEO è quello che fa al caso tuo.

Se invece hai scoperto che Facebook ti permette di individuare in modo preciso il tuo target allora potresti pensare di realizzare una campagna Facebook Ads.

In molti casi potrebbe essere necessario seguire strategie che richiedono l’utilizzo di più strumenti contemporaneamente: in realtà una strategia di Web Marketing efficace ed efficiente prevede l’uso incrociato di più strumenti.
Per esempio: potresti pensare di attivare una campagna di Adwords per intercettare gli utenti che su Google ricercano il tuo prodotto o servizio e continuare a seguire questi utenti anche su Facebook tramite lo strumento del Remarketing.

 

Devi produrre contenuti che siano interessanti per i tuoi clienti.

Molti imprenditori non riescono a spiegarsi perché i loro potenziali clienti si dimostrino più interessati ai prodotti/servizi della concorrenza nonostante il loro sia evidentemente migliore.

In questi casi la colpa non è del cliente, ma dell’imprenditore che NON ha COMUNICATO in modo adeguato al cliente la qualità del prodotto/servizio offerto.

Quindi quello che devi fare è produrre contenuti se vuoi cominciare ad essere percepito come un fornitore migliore e diverso rispetto alla tua concorrenza: parla di quello che serve al tuo cliente, dai una risposta alle sue domande più frequenti oppure parla degli errori che spesso vengono commessi nel tuo settore.

Per esempio:

    •  Se hai un negozio di scarpe da donna dovresti creare una “vetrina online” dei tuoi prodotti sempre aggiornata, dal momento che le donne acquistano un paio di scarpe di cui si innamorano mentre guardano la vetrina del tuo negozio;
    • Se hai un negozio di arredamento oltre a far vedere le foto dei tuoi mobili devi anche cercare di produrre articoli che spieghino, per esempio, le differenze tra i servizio che offri tu e quello della concorrenza.

 

Connettiti al tuo target.

Connettersi con il proprio target è molto importante e molto spesso, purtroppo, questo aspetto viene ignorato.

Tutti si preoccupano di aumentare il traffico, aumentare le conversioni ma tutti dimenticano la connessione.

Mentre qualche anno fa era sufficiente fare un sito web e un po’ di SEO per ricevere tantissimo contatti da internet, oggi non è così: fino a quando internet era poco diffuso per i potenziali clienti non era facile trovare i prodotti dei tuoi competitor.

Oggi con un semplice e veloce click tutto è a portata di mano ed ecco che esserci non è più sufficiente.

Quindi oltre a TROVARE il tuo potenziale cliente, devi anche LEGARLO a te e continuare a comunicare con lui.

Ci sono diversi modi che ti permettono di connetterti ai tuoi clienti:

    • Puoi raccogliere l’email e continuare a comunicare con la posta;
    • Puoi aprire una pagina Facebook e cercare di incrementare costantemente il numero di fan della pagina;
    • Puoi fare Remarketing.

Questi sono solo alcuni esempi: il concetto che devi avere ben chiaro è quello di creare legami con quegli utenti che vengono in contatto con la tua azienda online senza fare SPAM.

 

Devi investire tempo e denaro.

Devi investire tempo e denaro in questa attività.

È necessario investire tempo per produrre contenuti e comunicare con i clienti e denaro per diffonderli in rete.

Meno denaro hai a disposizione per la promozione più tempo dovrai dedicare alla produzione di contenuti.

 

Ci vuole pazienza.

Se non hai mai comunicato con i tuoi clienti e quelli potenziali non puoi pretendere che i risultati arrivino in poco tempo.

I tuoi clienti NON ti conoscono e hai bisogno di tempo per conquistare la loro fiducia.

Vedrai che con pazienza e costanza i risultati arriveranno, solo che se parti da zero ci vuole tempo.

 

Risultati.

Devi riuscire ad avere e misurare i risultati che ottieni.

Questo punto può sembrare un po’ in contrasto con quello precedente, in realtà non è così: se parti da zero per avere risultati consistenti ci vuole tempo, ma questo non vuol dire che devi aspettare mesi senza avere risultati.

Devi misurare e valutare i risultati che ottieni strada facendo.

Ipotizza di aprire un Blog per iniziare a comunicare con i tuoi clienti e di partire da zero, con pochissimi contatti.

Ovviamente in questo caso non puoi aspettarti di ottenere chissà quanti clienti nei primi mesi di vita del Blog: quello che devi monitorare in questa fase iniziale è COME i tuoi utenti reagiscono ai contenuti che diffondi.

Se possiedi una lista di mail dovrai cercare di capire quanto queste persone gradiscono quello che scrivi: se mostreranno interesse e apprezzeranno i tuoi contenuti allora vuol dire che stai seguendo la strada giusta.

 

Un ultimo consiglio.

Segui i consigli che ti ho appena dato: questi argomenti non sono nuovi, sono temi su cui si riflette e si discute da molto tempo tra gli esperti del settore.

Il problema è che pochi imprenditori li seguono veramente.

Molti imprenditori non investono tempo e denaro nella promozione online della propria impresa e altrettanti pensano che assumere uno stagista che si occupi di tutto questo sia sufficiente: in realtà lo stagista non conosce i tuoi clienti come li conosci tu, non ha informazioni approfondite sulla tua concorrenza e per questo NON può produrre contenuti al posto tuo.

Solo tu puoi farlo: diversi imprenditori non capiscono che solo con pazienza e costanza è possibile “raccogliere i frutti di quello che è stato seminato nel tempo”.



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