Email Marketing: ti svelo il segreto per scrivere una Newsletter efficace e di successo. | Hi-net Web Agency Rimini

Email Marketing: ti svelo il segreto per scrivere una Newsletter efficace e di successo.

Quando si inizia una campagna di Email Marketing sono numerosi gli ERRORI che possono essere commessi, soprattutto se non si conosce almeno un po’ l’argomento.

Commettendo errori si finisce molto spesso nelle liste SPAM ed ecco che la campagna si tramuta in un completo fallimento.

Nell’articolo su come fare email marketing ti ho dato dieci consigli da seguire e tra questi il più importante riguarda il CONTENUTO della tua NEWSLETTER.

In questo articolo ti spiego come scrivere una newsletter efficace, ovvero l’elemento che permette alla tua Campagna di Email Marketing di avere successo.

 

EMAIL MARKETING: TI SVELO IL SEGRETO PER SCRIVERE UNA NEWSLETTER EFFICACE E DI SUCCESSO.

 

Affinchè la tua campagna di Email Marketing abbia successo è necessario che il contenuto della tua mail sia UTILE e di VALORE.

Questo non vuol dire scrivere al potenziale cliente cose come “compra il prodotto x”: se pensi che alle persone interessi ricevere davvero delle offerte anche nella casella di posta, ti sbagli di grosso.

Ogni giorno siamo bombardati da messaggi simili in tv, sui cellulari e nei centri commerciali e quando arriva un simile messaggio anche nella casella di posta l’utente può:

  • Cestinare la mail immediatamente;
  • Disiscriversi dalla lista.

Anche se con l’ultimo invio hai ottenuto qualche nuovo ordine non farti ingannare perché:

  • se su 40.000 mail finite nello spam hai ottenuto solo pochi ordini, le percentuali di conversione non sono delle migliori;
  • se hai iniziato la campagna da poco e la tua lista non ha mai ricevuto newsletter da te, è normale che si sia qualcuno interessato ai tuoi prodotti ma queste persone con il passare del tempo saranno sempre meno se non migliori il tuo messaggio.
  • Continuando ad inviare sempre offerte di questo tipo non riuscirai a costruire con il destinatario un rapporto di fiducia e valore.

 

QUALI SONO I CONTENUTI UTILI E DI VALORE.

 

Il successo di una Newsletter, come ti dicevo anche prima, dipende dalla qualità e dall’utilità del suo contenuto.

Agli iscritti alla tua lista dei inviare informazioni utili sul tuo servizio e/o prodotto, consigli su come fare un acquisto corretto o su come risolvere un problema molto frequente.

NON DEVI MAI PROPORRE DI COMPRARE NULLA.

Se in questo momento stai pensando che il tuo settore è particolare e non sei in gradi di pensare a cosa potresti scrivere, ti stai sbagliando.

Se per esempio fai l’imbianchino, le tue newsletter di valore potrebbero parlare di:

  • Consigli su come scegliere il colore delle pareti;
  • Consigli su come eliminare e prevenire la muffa sulle pareti;
  • Informazioni su come scegliere il preventivo migliore;
  • Etc..

E questo discorso vale in qualsiasi settore: ci sono tantissimi argomenti di cui parlare. Se pensi davvero che il tuo settore sia lontano da questo mondo, molto probabilmente lo pensano anche i tuoi concorrenti e se intraprendi questa strada potresti avere un notevole vantaggio su di loro

E se pensi che i tuoi clienti non leggono stai commettendo un altro ERRORE!

I vantaggi legati alla diffusione di CONTENUTI UTILI sono diversi:

  • Inizierai ad essere percepito dai tuoi clienti come l’esperto del settore: agli occhi dei tuoi potenziali clienti non sarai più una persona che scrive mail fastidiose. Inizierai ad essere percepito come una figura autorevole, come il fornitore a cui rivolgersi al momento del bisogno;
  • Puoi diffondere i tuoi contenuti su diverse piattaforme: puoi pubblicare i contenuti informativi che hai prodotto sul tuo sito agendo sulla visibilità SEO, oppure sui tuoi profili social in modo da generare traffico da queste fonti;
  • Puoi rimanere in contatto con i clienti acquisiti: in alcuni settori il riacquisto da parte del cliente ha dei tempi molto lunghi. Producendo contenuti di valore potrai mantenere un rapporto anche con chi ha già acquistato, fidelizzandolo ulteriormente e sfruttando i passaparola.

 

CHI DEVE SCRIVERE I CONTENUTI UTILI?

 

Un altro consiglio che voglio darti riguarda la scelta della persona che dovrà produrre i contenuti utili e di valore da divulgare.

In realtà questa scelta non dovrebbe esserci perché l’esperto sei tu e dovresti produrre tu i tuoi contenuti utili: nessuno meglio di te conosce la realtà del tuo settore e nessuno meglio di te è in grado di dare consigli per risolvere eventuali problemi.

Ovviamente questa cosa richiede tempo ed un notevole investimento di energie ma i risultati sono ASSICURATI!

Del resto non ci sono valide alternative per avere successo con la propria Campagna di Email Marketing.

Prima di lasciarti voglio riassumerti tutti i consigli che ti ho dato in pochi punti, giusto per avere una traccia da seguire:

  • Non inviare MAI Newsletter di offerte;
  • Produci sempre contenuti di VALORE da inviare;
  • Pubblici e diffondi i contenuti che hai realizzato non solo per mail ma anche sul tuo sito e sui diversi profili social;
  • Scrivi sempre TU gli articoli perché sei il solo in grado di scrivere informazioni di VALORE.
  • Segui tutti i consigli che ti ho dato nell’articolo “Come fare Email Marketing: 10 consigli pratici per non commettere più ERRORI


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