Condivisione video su Facebook: quali dati devono essere valutati?

Condivisione video su Facebook: ti spiego quali sono i parametri che devi valutare per interpretare correttamente i risultati ottenuti.

condivisione video facebook

La condivisione di contenuti utili, articoli e video, è un’attività molto importante per rafforzare la propria presenza online e per comunicare in modo costante con gli utenti.

Spesso però quando si condividono i video possono essere commessi degli ERRORI di interpretazione dei risultati ottenuti, soprattutto quando si sfruttano i social network come Facebook.

In questo articolo ti spiego come interpretare correttamente gli Insights di Facebook per capire se la tua condivisione è stata davvero un successo.

 

CONDIVISIONE VIDEO SU FACEBOOK: TI SPIEGO QUALI SONO I PARAMETRI CHE DEVI VALUTARE PER INTERPRETARE CORRETTAMENTE I RISULTATI OTTENUTI.

Una cosa utile che potresti fare dopo aver pubblicato il video sul tuo sito web consiste nel condividere quello stesso contenuto nei gruppi Facebook ai quali sei iscritto, soprattutto se questi sono coerenti con il prodotto e/o servizio realizzato.

Devi però fare attenzione all’interpretazione dei risultati ottenuti attraverso l’azione di condivisione.

Ti spiego meglio.

Se la maggior parte delle condivisioni che ha avuto il tuo video sono rappresentate da quelle sui gruppi Facebook, il grado di coinvolgimento degli utenti non è stato poi così alto rispetto al caso in cui le condivisioni fossero state tutte “naturali”, ovvero da parte degli utenti che hanno visualizzato il video.

Quindi la cosa FONDAMENTALE  che devi fare a questo punto è CAPIRE come CONTA LE VISUALIZZAZIONI FACEBOOK.

Come Facebook conta le visualizzazioni di un video.

Facebook aggiunge una visualizzazione ogni volta che vengono visualizzati i primi tre secondi di un video, indipendentemente dal fatto che sia stato attivato o meno l’audio dall’utente.

Questo avviene automaticamente, anche quando l’utente di fatto non sta guardando il nostro contenuto.

Se scorrendo la pagina ti trovi a commentare il post di un tuo amico e scorrendo verso il basso o verso l’alto incontri un video, questo si attiva in automatico e dopo i primi tre secondi viene contata una visualizzazione.

Ma quali sono i numeri che contano davvero?

Questo può chiaramente restituire dei risultati poco attendibili a tutti quelli che come te utilizzano questo social network per condividere i contenuti prodotti.

Per avere un quadro veritiero della situazione devi controllare gli Insights della tua pagina.

Quindi:

  • accedi alla pagina Facebook della tua azienda dove hai condiviso il video,
  • clicca in alto sul tasto Insights
  • clicca su “Video”
  • e poi clicca sul video di cui vuoi controllare le statistiche.

A questo punto si aprirà una schermata dove potrai conoscere:

  • il numero di visualizzazioni che hanno superato i 10 secondi
  • la percentuale di visualizzazioni complete del video

Se analizzando questi parametri ti accorgi di aver ottenuto risultati positivi, allora puoi cominciare a pensare che la tua condivisione ha avuto veramente successo.

Prendere in considerazione soltanto il NUMERO di VISUALIZZAZIONI senza un’analisi più approfondita è un ERRORE, perché sono numeri che non contano.



Pensi di poter utilizzare i social e Facebook per intercettare nuovi clienti?

[Rivolgiti a NOI per promuovere il tuo business attraverso i social network]

I canali social possono avere un ruolo fondamentale per rimanere in contatto con i clienti. Ci sono molte opportunità inespresse che sicuramente tu che leggi questo articolo hai già intuito.
Se SAI di poter ottenere più RISULTATI dalla tua presenza online, ma ancora NON hai trovato nessuno che ti aiuti a raggiungerli (e magari ci hai anche già speso soldi e tempo…), CONTATTACI. Analizzeremo la tua situazione e il tuo prodotto/servizio e ti presenteremo un vero progetto di SOCIAL MEDIA MARKETING.


Vuoi continuare a ricevere

CONSIGLI UTILI

dai nostri esperti?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER