Muccioli & Giovannini | Hi-net Web Agency Rimini

Muccioli & Giovannini – Avvocati associati

Una soluzione Web Based multi utente e multi ruolo

L’AZIENDA

Lo Studio Muccioli & Giovannini – Avvocati Associati è costituito da un team di professionisti ed è in grado di offrire una consulenza legale di primario livello con servizi ad personam in funzione delle richieste e necessità di ogni singolo cliente.

Specializzata in diritto delle assicurazioni, commerciale, di famiglia e successioni, contrattualistica e contenzioso.

L'ESIGENZA

Il cliente voleva snellire la procedura di gestione pratiche ormai datata e aveva necessità di inserire delle nuove funzionalità per andare incontro alle esigenze dei suoi clienti.

Le richieste presentate possono essere riassunte di seguito:

  • modernizzare e migliorare la procedura che gestiva l’archiviazione delle pratiche dei propri clienti;
  • avere la possibilità, a richiesta, di inviare una email al cliente per notificare l’avanzamento della propria pratica;
  • permettere inoltre l’accesso ai clienti all’area riservata, per poter visionare le pratiche assegnate e verificarne lo stato e gli ultimi aggiornamenti;
  • produrre report sintetici sulle pratiche da presentare ai clienti;
  • avere la possibilità di allegare documenti alle pratiche.

LA SCELTA

Lo Studio Muccioli & Giovannini – Avvocati Associati ha affidato al reparto di sviluppo software di Hi-Net la realizzazione di una soluzione web based, multi utente e multi ruolo che li agevolasse nello svolgimento di questi compiti e che soddisfacesse le esigenze di tutti gli interessati: avvocati dello studio, segreteria e clienti.

LA SOLUZIONE

E’ stata rivista e rielaborata la vecchia procedura di gestione pratiche del cliente, utilizzando tecnologie più aggiornate e data una veste grafica più moderna.

La procedura permette l’accesso solo agli utenti registrati, tramite login e password. Sono stati predisposti due tipi di utenti: Amministratore e Cliente.

L’Amministratore ha pieno accesso all’anagrafica dei clienti e alle pratiche, con possibilità di creazione, modifica e cancellazione. L’utente di tipo Cliente può consultare solo le pratiche a lui assegnate.

La procedura di gestione pratiche è gerarchica e può essere sintetizzata nel modo seguente:

  • Cliente
    • Pratiche
      • Fasi
      • Allegati

Ad un cliente vengono assegnati una o più pratica: una pratica è composta da una o più fasi e possono essergli assegnati più allegati.

Ogni volta che si inserisce una nuova fase della pratica, può essere inviata una email al cliente, per avvisarlo del nuovo aggiornamento.

Per completare la procedura di back-end sono previste maschere di ricerca e per ogni pratica è possibile eseguire una stampa sintetica che elenca tutte le fasi eseguite.

http://www.muccioli-giovannini.com/