Sito Web: è necessario avere un sito internet quando si ha un ristorante? | Hi-net Web Agency Rimini

Sito Web: è necessario avere un sito internet quando si ha un ristorante?

Il sabato sera, la maggio parte delle persone, decide di trascorrere la serata in compagnia di amici, dei parenti o della propria famiglia per rilassarsi e staccare un po’ la spina dalla routine lavorativa e frenetica di tutti i giorni.

Oggi tutti i ristoranti, o quasi, hanno un sito internet dove viene presentata: la storia del locale, gli orari di apertura e chiusura, il numero di sale a disposizione, eventualmente la presenza di spazi dedicati esclusivamente ai bambini, e il menù che tutti gli ospiti possono degustare.

Ti ho detto “quasi tutti” perché ancora oggi delle volte capita di voler andare a mangiare in un locale, perché ne abbiamo sentito parlare bene oppure perché ce l’hanno consigliato, e di non poter consultare il suo sito perché non esiste.

In questo articolo ti spiego con un esempio quello che potrebbe succedere se un potenziale cliente cerca su Google il sito web del ristorante dove vuole andare a mangiare ma non lo trova.

 

COSA SUCCEDE QUANDO IL RISTORANTE NON HA UN SITO WEB DA CONSULTARE?

 

In alcuni casi, quando si è più fortunati, se il ristorante non ha il sito internet tra i primi risultati di Google quando si prova a fare la ricerca troviamo:

  • La pagina Facebook
  • Il profilo su TripAdvisor

Non tutti hanno tempo e voglia di leggere decine di recensioni su TripAdvisor e quindi la prima cosa che fanno è visitare la pagina Facebook.

Se siete fortunati e la pagina è ben curata potrete trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno, compreso consultare il menù disponibile.

Se siete fortunati …

 

Ma cosa succede se neanche la pagina Facebook è completa e ben curata?

 

Prima di “gettare la spugna” sono sicuro che anche tu proveresti a chiamare il locale per prenotare, chiedere se è aperto e che menù propone.

Supponiamo che il telefono squilli ma che nessuno risponda: magari c’è anche il trasferimento di chiamata.
Dopo uno po’ riprovi ma ancora niente …

Il risultato? Si va tutti a mangiare da un’altra parte!

 

AD UN RISTORANTE SERVE AVERE IL SITO WEB?

 

Tornando a quella che era la domanda iniziale e alla luce dell’esempio fatto direi che la risposta è SI: ad un ristorante serve avere un sito internet, se non vuole rischiare di perdere dei clienti!

Il sito web è necessario perché:

  • Un potenziale cliente che non riesce a trovare le informazioni che cerca, in questo caso il menù e gli orari di apertura e chiusura, dopo svariati tentativi decide di andare da un’altra parte.
  • È importante e direi fondamentale per un locale avere un profilo TripAdvisor ma, allo stesso tempo, non deve essere l’unico strumento da sfruttare: chi non ha tempo e voglia di leggere tutte le recensioni non lo aprirà di certo!
  • Anche la pagina Facebook è uno strumento di comunicazione necessario per restare in contatto con i clienti, ma è efficace solo se gestito nel modo giusto: inoltre chi non è ancora cliente potrebbe non accontentarsi di trovare solo la pagina Facebook.

Credo che anche tu sia d’accordo con me che, per non perdere clienti, basterebbe un sito molto semplice dove dare le informazioni principali di cui parlavamo all’inizio:

  1.  Il menù
  2.  Gli orari di apertura e chiusura
  3. Le sale a disposizione
  4. Un po’ di storia del locale che non guasta mai

 

CONCLUSIONE.

La maggior parte delle persone oggi possiede uno smartphone con cui cerca TUTTO quello di cui ha bisogno: negozi di abbigliamento, ristoranti, hotel: in ogni momento abbiamo internet a portata di mano!

Perciò se anche tu hai un ristorante, oppure gestisci un altro tipo di attività commerciale, rifletti su questo aspetto e rispondi a questa domanda:

“Sono in grado di fornire tutte le informazioni DI BASE che un mio potenziale cliente potrebbe cercare su Internet?”.

Se la risposta è NO direi che è arrivato il momento di correre ai ripari ….



Devi fare (o rifare) il sito aziendale e vuoi assicurarti che venga realizzato nel MIGLIORE DEI MODI?

[Affidati a noi per avere un SITO WEB EFFICACE]

Il sito web e la tua presenza online devono essere il mezzo per raggiungere ed acquisire nuovi potenziali clienti. Se stai pensando di investire in un nuovo sito cogli l'occasione per strutturare in modo completo la tua visibilità e applicare tutti i principi di comunicazione e marketing al tuo progetto.
Se vuoi un confronto con i nostri CONSULENTI allora scrivici qui e verificheremo insieme a te come possiamo aiutarti.


Vuoi continuare a ricevere

CONSIGLI UTILI

dai nostri esperti?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER