Il sabato sera, la maggio parte delle persone, decide di trascorrere la serata in compagnia di amici, dei parenti o della propria famiglia per rilassarsi e staccare un po’ la spina dalla routine lavorativa e frenetica di tutti i giorni.
Oggi tutti i ristoranti, o quasi, hanno un sito internet dove viene presentata: la storia del locale, gli orari di apertura e chiusura, il numero di sale a disposizione, eventualmente la presenza di spazi dedicati esclusivamente ai bambini, e il menù che tutti gli ospiti possono degustare.
Ti ho detto “quasi tutti” perché ancora oggi delle volte capita di voler andare a mangiare in un locale, perché ne abbiamo sentito parlare bene oppure perché ce l’hanno consigliato, e di non poter consultare il suo sito perché non esiste.
In questo articolo ti spiego con un esempio quello che potrebbe succedere se un potenziale cliente cerca su Google il sito web del ristorante dove vuole andare a mangiare ma non lo trova.
In alcuni casi, quando si è più fortunati, se il ristorante non ha il sito internet tra i primi risultati di Google quando si prova a fare la ricerca troviamo:
Non tutti hanno tempo e voglia di leggere decine di recensioni su TripAdvisor e quindi la prima cosa che fanno è visitare la pagina Facebook.
Se siete fortunati e la pagina è ben curata potrete trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno, compreso consultare il menù disponibile.
Se siete fortunati …
Prima di “gettare la spugna” sono sicuro che anche tu proveresti a chiamare il locale per prenotare, chiedere se è aperto e che menù propone.
Supponiamo che il telefono squilli ma che nessuno risponda: magari c’è anche il trasferimento di chiamata.
Dopo uno po’ riprovi ma ancora niente …
Il risultato? Si va tutti a mangiare da un’altra parte!
Tornando a quella che era la domanda iniziale e alla luce dell’esempio fatto direi che la risposta è SI: ad un ristorante serve avere un sito internet, se non vuole rischiare di perdere dei clienti!
Il sito web è necessario perché:
Credo che anche tu sia d’accordo con me che, per non perdere clienti, basterebbe un sito molto semplice dove dare le informazioni principali di cui parlavamo all’inizio:
La maggior parte delle persone oggi possiede uno smartphone con cui cerca TUTTO quello di cui ha bisogno: negozi di abbigliamento, ristoranti, hotel: in ogni momento abbiamo internet a portata di mano!
Perciò se anche tu hai un ristorante, oppure gestisci un altro tipo di attività commerciale, rifletti su questo aspetto e rispondi a questa domanda:
“Sono in grado di fornire tutte le informazioni DI BASE che un mio potenziale cliente potrebbe cercare su Internet?”.
[Affidati a noi per avere un SITO WEB EFFICACE]
Il sito web e la tua presenza online devono essere il mezzo per raggiungere ed acquisire nuovi potenziali clienti. Se stai pensando di investire in un nuovo sito cogli l'occasione per strutturare in modo completo la tua visibilità e applicare tutti i principi di comunicazione e marketing al tuo progetto.
Se vuoi un confronto con i nostri CONSULENTI allora scrivici qui e verificheremo insieme a te come possiamo aiutarti.
Vuoi continuare a ricevere
CONSIGLI UTILI
dai nostri esperti?